|
la nascita di un'idea originale
Quando cerchiamo idee nuove, stiamo portando alla luce qualche cosa di fragile e delicato.
Spesso le idee originali faticano molto a rompere il guscio dei "non si può fare", delle idee preconcette, dei timori sociali... e dopo tanta fatica spesso non si presentano mirabolanti come ci piacerebbe: anzi di frequente sono goffe e fragili.
In questa fase le idee vanno protette e nutrite: è infatti fin troppo facile scartarle. I difetti sono più evidenti dei pregi...come sempre quando si tratta di diversità!
Un'idea originale si riconosce anche da questo: è il brutto anatroccolo! I pulcini gialli, già li conosciamo: sono le rassicuranti vie già provate. ci vuole invece coraggio per fidarsi del brutto anatroccolo, per investirci e proteggerlo, e naturalmente per amarlo!
Sappiamo infatti che non ci sono garanzie assolute. Solo il tempo, e molto lavoro, ci diranno se la nostra idea diventerà un cigno bello e potente. La soluzione sviluppata ed articolata incontrerà consenso. a questo punto non sarà più un'idea ma una soluzione! Preparatevi: spesso le idee davvero geniali appaiono ovvie... dopo, e solo dopo, che qualcuno le ha avute!
Una idea geniale è una idea che risponde ad un reale bisogno: Maggiore è la potenza del bisogno, maggiore sarà la forza dell'idea
vedi >> ridere di più per pensare in modo creativo
|
|
|